Edmondo Bruti Liberati

Quando

18 Ottobre 2024    
21:00

Dove

Liceo Botta
Corso Gallo, Ivrea

Tipologia evento

IN PRESENZA (con diretta streaming)

EDMONDO BRUTI LIBERATI
già procuratore della Repubblica di Milano e già presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati

GIUSTIZIA
Voglia di riforme e protagonisti scomodi
Il pubblico ministero

Amico di lunga data del Forum, Edmondo Bruti Liberati torna a Ivrea per un nuovo incontro dedicato essenzialmente alla presentazione del suo ultimo libro, Pubblico ministero. Un protagonista controverso della giustizia (Raffaello Cortina Editore), con il quale entra nel cuore del dibattito sulla giustizia.
Il pubblico ministero è spesso al centro di polemiche. La Costituzione ha ridisegnato la sua figura e il suo ruolo in termini del tutto innovativi rispetto allo Stato liberale e al fascismo, ma il percorso per l’attuazione di questi principi è stato lungo e accidentato. Il PM ha infatti un duplice volto: costruisce e sostiene l’accusa, ma come parte pubblica ha un dovere di verità che ne caratterizza la funzione. Questo libro continua il percorso iniziato da Bruti Liberati con Magistratura e società nell’Italia repubblicana, e proseguito con Delitti in prima pagina. La giustizia nella società dell’informazione, affrontando con estremo rigore e onestà intellettuale i nodi, le contraddizioni e le sfide di uno degli attori principali della giustizia.

Come di consueto al Forum, è prevista l’opzione Zoom, previa iscrizione cliccando sotto, per chi non potrà partecipare in presenza.
L’incontro sarà ospitato dal Liceo Carlo Botta di Ivrea. La mattina dello stesso giorno è previsto un intervento del dott. Bruti Liberati dedicato agli studenti di questa Scuola.

Edmondo Bruti Liberati è stato membro del Consiglio Superiore della Magistrature, Procuratore della Repubblica di Milano, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, presidente del Comitato di Sorveglianza su OLAF – Ufficio europeo Antifrodi Bruxelles – Unione Europea e tra i setti firmatari dell’”Appello di Ginevra” per uno spazio giudiziario europeo.

Iscrizioni per l’opzione Zoom