Martedì 21 maggio 2024 ore 21 a Ivrea, Polo Universitario Officina H con diretta su Zoom e YouTube (canale ForumDemocratico). Ospiti della serata: Nerina Dirindin, Libero Ciuffreda, Carlo Della Pepa
La salute che la Costituzione definisce “bene fondamentale” è stata garantita ai cittadini dal 1978 da un sistema sanitario basato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità che ha permesso un progressivo e straordinario aumento dell’aspettativa di vita.
Ora però ci troviamo ad un bivio. Una progressiva contrazione delle risorse economiche investite, programmazioni formative sbagliate ha determinato carenza di personale e di servizi con contesti in cui si manifestano gravi criticità nell’incontro tra bisogni di salute, domanda e offerta sanitaria determinando condizioni di disuguaglianza nell’accesso alle cure e prestazioni talvolta di discutibile qualità.
Un accorato appello per la difesa del Servizio Sanitario Nazionale è stato lanciato in questi giorni da 14 scienziati e premi Nobel chiedendo un adeguamento del finanziamento del SSN agli standard europei, pena un arretramento degli indicatori di salute, una riduzione delle politiche di prevenzione e progressive difficoltà di accesso ai percorsi di diagnosi e cura.
Queste criticità potrebbero ulteriormente essere peggiorate dalle riforme del cosiddetto federalismo differenziato dove i servizi sanitari insieme con la scuola pubblica e le politiche attive del lavoro saranno più in difficoltà. Appare necessario e urgente cambiare rotta per il futuro del SSN.
Il Forum Democratico del Canavese ne parlerà con una firmataria dell’appello, Nerina Dirindin, ex senatrice, docente di economia politica e sanitaria all’Università diTorino e con due medici ed ex amministratori locali Libero Ciuffreda (ex sindaco di Chivasso; oncologo, Tavola Valdese) e Carlo Della Pepa (ex sindaco di Ivrea, ricercatore Università di Torino). È prevista inoltre la proiezione di un videomessaggio di Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, su “Lo stato di salute del Servizio Sanitario Nazionale”.