Araba fenice, il tuo nome è Gaza

Quando

27 Gennaio 2024    
16:00

Dove

Cinema Politeama
Via Piave, 3, Ivrea, Torino, 10015, Piemonte

Tipologia evento

In Palestina cambia la storia del mondo.

Alla proiezione seguirà il commento dell’autore il giornalista e corrispondente di guerra Fulvio Grimaldi con l’aggiunta della descrizione completa degli avvenimenti bellici di questi ultimi mesi, nonché l’aggiornamento sulla tragica situazione, riportata quale testimone oculare, direttamente dalla Striscia di Gaza.

Il docufilm di Grimaldi, irrinunciabile per chi voglia essere informato correttamente sulle implicazioni del più lungo e feroce conflitto dei tempi moderni, è già stato visto da migliaia di persone in occasione di presentazioni in tutta Italia.

L’esperienza diretta dell’autore sul campo delle guerre, della resistenza nelle varie forme delle Intifade e della lotta armata, dalla drammatica operazione “Piombo Fuso” a Gaza, preludio agli ultimi avvenimenti, messi in opera in questi giorni sotto gli occhi attoniti del mondo.

Grimaldi è un giornalista, documentarista ed inviato di guerra sul campo di fama internazionale. Ha scritto per testate nazionali ed internazionali. Ha lavorato per 5 anni alla radio Bbc, è stato corrispondente da Londra per “Panorama”, “Abc” “Paese sera” ed è proprio per quest’ultimo giornale che è stato inviato per la guerra dei sei giorni in Palestina ed Israele. Poi è stato inviato per “Giorni-Vie nuove “, “Abc”, “Nouvel Observateur”, per il Medio Oriente, Africa ed Isole Britanniche. E’ stato corrispondente per il “Middle East”, “New African” per l’area dal Sudan al Golfo Arabo-Persico. Per 16 anni è stato redattore ed inviato in Rai, prima al tg1 poi al tg3. Ha pubblicato sette libri di politica e geopolitica e prodotto 22 documentari di guerra. Ha sempre difeso la verità a costo di grandi rinunce e sofferenze, stando al fianco dei più deboli e degli oppressi. Ha documentato accadimenti geopolitici in tutto il pianeta, dal Medio Oriente, all’America Latina, all’Irlanda, all’Africa, alla ex Yugoslavia, che hanno segnato e cambiato i destini del mondo.

A cura di Arianuova APS