Venerdì 17 novembre alle ore 18.30, allo ZAC! Movicentro a Ivrea, avremo il piacere di ospitare Pino Petruzzelli, ormai un amico affezionato, che torna a presentare il suo ultimo libro: Terra, guerra, radici, edizioni Ares.
Lo spunto di questo suo ultimo lavoro nasce dalla passione per lo scrittore Mario Rigoni Stern, dalla comunanza dei temi che anche Pino Petruzzelli condivide con il grande autore: la sensibilità verso il mondo della natura e della montagna, grande protagonista dei suoi romanzi e racconti.
Dal pensiero di Rigoni Stern, come in un dialogo, Petruzzelli ripercorre il suo cammino di autore, drammaturgo, attore e regista, ma soprattutto di viaggiatore alla continua ricerca del confronto con l’Altro da sé: dai reportage di guerra nei Balcani, alla scoperta della cultura Rom, ai pellegrinaggi nei campi di concentramento accompagnato dai sopravvissuti. Petruzzelli ci racconta quanto l’esperienza di un altro scrittore ha inciso profondamente nella sua vocazione e nel suo agire consapevolmente nel mondo.
E di azione consapevole nel mondo è quanto mai necessario occuparsi in questo momento storico estremamente fragile, caratterizzato da guerre, disastri ambientali e disparità sociali sempre più rilevanti.
Saranno questi i temi sui quali Lisa Gino dialogherà con l’autore, cercando di condividere insieme suggestioni e considerazioni sul presente e sul futuro.