Laboratorio Civico sulle elezioni del Piemonte 2024

Comunicato stampa di Laboratorio Civico Ivrea sulle elezioni regionali della prossima primavera.

A otto mesi dalle elezioni del Piemonte 2024 gli schieramenti che si affronteranno per il governo della Regione sono impegnati a definire le alleanze e le candidature. Se a destra la scelta dell’attuale governatore Alberto Cirio sembra scontata e sostenuta dai partiti di maggioranza, a sinistra la scelta del candidato ruota intorno alla possibilità di costruire una coalizione di forze politiche che comprenda il Partito Democratico, il movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, i Verdi.

Laboratorio Civico Ivrea, quale promotore insieme agli altri partiti che governano la Città di Ivrea, dell’accordo di larga alleanza che ha portato alla vittoria nelle elezioni amministrative di maggio del 2023, sostiene la costruzione di un campo largo che estenda la coalizione alla società civile anche a livello regionale. Dopo cinque anni di governo Cirio in Piemonte è necessaria una strategia e una soluzione concreta che unisca tutte le forze politiche alternative al centro destra per mettere al centro del programma e del confronto temi delicati come, tra gli altri, la crisi della sanità, i disservizi dei trasporti locali, la rete infrastrutturale della nostra Regione.

L’esperienza di Ivrea ci mostra che a partire da un confronto serrato sul programma è possibile costruire una ampia coalizione che veda insieme le forze politiche alternative al centro destra e le forze dell’impegno civico, nella consapevolezza che gli elementi che ci uniscono sono più numerosi di quelle che ci dividono.

Laboratorio Civico Ivrea fa appello a tutte le forze del campo progressista ad unirsi sulla base di un chiaro programma fondato sulla sostenibilità ambientale e sociale, sulla solidarietà e la giustizia sociale, sulla difesa ed il rilancio della sanità e dell’istruzione pubblica, sulla promozione dei diritti, per offrire ai cittadini piemontesi una alternativa credibile all’attuale governo regionale, capace di rimettere la Regione Piemonte su un sentiero di sviluppo, innovazione e sostenibilità.