Racconti di Grazia Deledda in concerto
Con Mario Congiu e Marco Peroni
Un sorprendente viaggio musicale nella letteratura di Grazia Deledda. Vita, morte, amore, odio, natura, destino si avvicendano nei racconti selezionati da Le Voci del Tempo, in un intenso incedere fatto di canzoni originali composte ed eseguite dal musicista e cantante Mario Congiu – e letture a cura dello scrittore e performer Marco Peroni.
«Quante di queste storie ho raccontato… ma ne rimangono sempre in fondo alla memoria, come qualche canzone ancora non cantata rimane in fondo alla memoria del rapsodo errante». Mario Congiu: “Sono stati i racconti stessi di Grazia Deledda, specialmente quelli brevi, che dopo un po’ sembravano suggerirmi di diventare canzoni. Ci ho lavorato sperando di rendere onore alla sua opera semplicemente facendola ascoltare”.
Marco Peroni: “Nei lunghi mesi che abbiamo vissuto chiusi in casa, dopo più di dieci anni a correre su e giù per l’Italia, io e Mario ci siamo messi a studiare ognuno per conto suo. Siamo andati in cerca di radici, come gli antropologi o come i cinghiali. Mentre Mario leggeva tutto di Grazia Deledda e si buttava a capofitto in alcuni suoi racconti per trasformarli in canzoni, anche io mi sono messo in cerca di un po’ di altrove. C’è uno spirito comune in questo spettacolo in cui la cultura popolare è così forte e presente”..
Dove, come, quando?
Giovedì 7 settembre
Ore 21.30
Nel cortile del Museo Garda di piazza Ottinetti
In caso di maltempo al Teatro Giacosa.
Costo biglietti:
Intero: 9€
Ridotto: 7€*
*La riduzione si applica ai minori di 25, ai maggiori di 65 anni e ai soci di RosseTorri.