Torna Movie Tellers – La carovana del cinema. A Ivrea il 14 giugno al cinema Boaro

Movie Tellers riparte a GIUGNO 2023 con la stessa formula dell’ultima edizione realizzata nell’ottobre del  2019: 12 film (4 corti, 4 documentari e 4 lungometraggi) selezionati con la Film Commission Torino Piemonte e il Torino Film Lab tra le opere di qualità realizzate nella nostra regione.
I 12 film sono divisi in 4 programmi composti ognuno da un cortometraggio, un documentario e un lungometraggio. Tutti selezionati dalla direzione artistica in accordo con il cinema locale, per un totale di 28 appuntamenti.
In ogni comune/cinema l’evento inizierà alle ore 18 con corto e documentario, per proseguire alle 20 con lo spazio degustazione Slow Food e concludersi alle 20,45 con la proiezione speciale di un cortometraggio e un lungometraggi.
Qui il programma generale.

Mercoledì 14 Giugno a Ivrea, presso il cinema Boaro:

ore 18.00 cortometraggio (14’) Angel Inicio presenta Nuestro Señor di Jacopo Ficulle
ore 18.15 documentario (75’) Il ciliegio di Rinaldo di Alessandro Azzarito
ore 20.00 Degustazione a cura di Slow Food
ore 20.45 speciale (19’) La fabbrica del Villaggio di Paolo Casalis, Alessandro Gaido, Stefano Scarafa
ore 21.15 lungometraggio (100’) Non morirò di fame di Umberto Spinazzola

Ancora pochi giorni per iscriversi a Piemonte Factory, il Film Labcontest per filmaker under 30

Il Film LabContest regionale destinato a filmmaker under 30 unisce formazione e produzione, accompagnando otto troupe selezionate – e guidate da tutor professionisti – nello sviluppo del progetto di un cortometraggio, fino alla sua realizzazione e alla presentazione in una speciale sezione del Torino Film Festival 
I requisiti per l’iscrizione sono:

  1. Essere under 30
  2. Girare un teaser di massimo 3’
  3. Ambientare il film per almeno l’80% sul territorio piemontese. Al termine, verranno selezionati otto video, uno per ognuna delle otto Province del Piemonte. Novità di quest’anno, verrà anche assegnata una menzione speciale per il miglior lavoro dedicato ai temi dell’Ambiente e della Sostenibilità, a cura della Redazione del portale nazionale eHabitat.it.
    A seguire, i selezionati prenderanno la loro “residenza artistica” nei capoluoghi provinciali e saranno messi alla prova direttamente sul campo, nella produzione (fase 2) di otto cortometraggi della durata di 12’ (titoli compresi) ciascuno, seguiti da professionisti del Cinema regionale appositamente scelti in base alle esigenze delle troupe.
    Il percorso si concluderà a novembre 2023 con la presentazione (fase 3) dei corti prodotti in una sezione dedicata all’interno del 41° Torino Film Festival e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (2.500€), scelto da una specifica Giuria.
    È altresì previsto, nei mesi a seguire, un tour nelle residenze cinematografiche del Piemonte che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (500€) con il voto degli studenti delle scuole superiori del territorio.
    I film verranno inoltre proposti in distribuzione a tutti gli esercenti piemontesi e il vincitore verrà inserito d’ufficio nel programma della manifestazione Movie Tellers – La carovana del cinema.