Apolide drops, natura e cultura

Domenica 21 maggio a Castelnuovo Nigra il secondo appuntamento della II Edizione di Apolide Drops

Dopo l’esordio presso Alpe Musrai è la volta della VALLE SACRA, nello specifico a PIAN DELLE NERE (CASTELNUOVO NIGRA, TO), DOMENICA 21 MAGGIO – IN PIENA FIORITURA DEI NARCISI, UNO SPETTACOLO UNICO – per il secondo appuntamento della II Edizione di APOLIDE DROPS, IL FORMAT CULTURALE NATO DALL’ESPERIENZA DI APOLIDE E IDEATO DA TO LOCALS, NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL RISPETTO DELL’AMBIENTE.

 Il programma culturale parte nel primo pomeriggio, alle 15, con possibilità, per chi vuole arrivare prima di quell’ora o dal mattino, di pranzare in loco anche presso il punto bar e ristoro con polenta e salsiccia, in perfetto stile alta quota.
Poi via agli eventi: si apre con la presentazione del romanzo sul “confine” dello scrittore, storico dei linguaggi mediali GIORGIO OLMOTI, segue lo spettacolo “Tutti in valigia” di LUIGI CIOTTA e la musica EMMA NOLDE, una delle voci del futuro della musica italiana.
Prossimi appuntamenti domenica 18 GIUGNO IN VALCHIUSELLA e domenica 24 SETTEMBRE la chiusura dell’Edizione 2023 in VALSOANA.

Un format culturale ad impatto zero, TRA I PRIMI IN ITALIA a prevedere un EVENTO DI LUNGA DURATA IN TOTALE ASSENZA DI ALLACCIO ELETTRICO DA RETE FISSA E DI GENERATORI A GASOLIO.
Quest’anno l’ente ha deciso, infatti, di investire su una scenografia realizzata da IZMADE, studio di progettazione e design torinese che realizza strutture con materiale riciclato e su un
generatore solare, così da convertire l’energia prodotta dal sole in energia elettrica e accumularla in una batteria da utilizzare durante gli eventi. IL RISULTATO È NOTEVOLE NON SOLO IN TERMINI DI IMPATTO AMBIENTALE MA DI VALORIZZAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI PROPOSTI.
RIUSCIRE AD ORGANIZZARE IN ALTA QUOTA UN EVENTO CHE NON DEBBA AVERE NECESSARIAMENTE BREVE DURATA (PERCHÉ LEGATA A QUELLA DELLE BATTERIE CHE FORNISCONO CORRENTE), MA CHE INVECE DURI ADDIRITTURA PIÙ DI 4 ORE, È DI SICURO UN RISULTATO RARO NEL PANORAMA PIEMONTESE E NON SOLO.

IL PROGRAMMA – DOMENICA 21 MAGGIO 2023

ORE 15.00
GIORGIO OLMOTI PRESENTA IL ROMANZO “STRACCI E OSSA” (Miraggi Edizioni)
Insegnante, storico dei linguaggi mediali e storyteller, si occupa del rapporto tra media e storia attraverso un’intensa attività con i principali editori italiani e con strutture didattiche e museali.
Realizza prodotti multimediali, video, audio e foto e tiene corsi e seminari sulla didattica digitale e il trasferimento di contenuti attraverso la narrazione orale. Parallelamente, propone da oltre vent’anni le sue storie al pubblico, avvalendosi di un repertorio vastissimo, con la collaborazione di musicisti e cantautori. Per Apolide Drops presenta “STRACCI E OSSA” (Miraggi Edizioni), romanzo che racconta l’impossibilità di ogni ritorno, insieme al bisogno vitale di ricordare. UN ROMANZO SUL CONFINE, INTESO COME CENTRO DELL’ESISTENZA.

ORE 16.00
LUIGI CIOTTA CON LO SPETTACOLO “TUTTI IN VALIGIA”
L’attore teatrale, clown, artista di circo, artista transdisciplinare Luigi Ciotta presenta “Tutti in valigia”. Uno spettacolo comico di clown, manipolazione d’oggetti e disequilibrio che rispecchia la sua ricerca sulla comicità attraverso il teatro fisico, ricerca accompagnata a quella legata all’oggetto che, in maniera tipicamente clownesca, stravolto dal suo contesto originario, diventa “altro”, in chiave comica e fantastica. Tutti i lavori alla lunga risultano noiosi e ripetitivi, così, dopo anni trascorsi a trasportare valigie, un eccentrico facchino d’albergo impara a guardare le cose da una prospettiva diversa e a rompere la propria routine. Il cambiare prospettiva è una costante di tutto lo spettacolo. Ecco, infatti, le
sue valigie diventare piccoli mattoni con i quali costruire, coinvolgendo il pubblico, archi di trionfo, animali giganteschi,monumenti e scale da salire in precario equilibrio. La precarietà negli equilibri di queste costruzioni di valigie diviene metafora di una difficoltà nel trovare una stabilità nell’attuale mondo lavorativo. Luigi Ciotta COINVOLGE E GIOCA CON IL PUBBLICO dando vita ad uno spettacolo dal RITMO INCALZANTE E DAI NUMEROSI MOMENTI POETICI.

ORE 17.00
EMMA NOLDE IN CONCERTO 
Prosegue L’INTENSA ATTIVITÀ LIVE DI EMMA NOLDE, una delle voci del futuro della musica italiana, attualmente impegnata in un tour estivo legato al secondo album “DORMI” (Woodworm/Capitol Records Italy), realizzato con il sostegno di Italia Music Lab, che presenterà dal vivo al Pian Delle Nere.
Pubblicato a due anni di distanza da “TOCCATERRA”, acclamato dalla critica e finalista al Premio Tenco nella sezione Opera Prima, questo secondo disco è stato anticipato dai singoli “RESPIRO” e “LA STESSA PARTE DELLA LUNA”, entrambi co-prodotti da FRANCESCO MOTTA, CHE HA LAVORATO CON EMMA ALLA PRODUZIONE DI TUTTO L’ALBUM.