Giovedì 13 aprile allo Zac! dibattito aperto con Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics al Politecnico di Torino
Un’intelligenza può essere artificiale?
L’arrivo di ChatGPT e dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale ha creato non poco scompiglio, dividendo le opinioni tra gli ottimisti, per i quali si tratta della prossima grande svolta umana che ci libererà per sempre dal lavoro salariato, e i pessimisti, che presagiscono il declino dell’umanità basata sul carbonio e l’inizio dell’era del silicio. Tra questi anche Elon Musk e il garante della privacy italiano, che ha momentaneamente bloccato l’accesso in Italia a ChatGPT.
Difficile per i non addetti ai lavori capirci qualcosa, molto più facile fare confusione e sostenere una delle due parti acriticamente.
Per questo il circolo NES (Nuovi Equilibri Sociali), in collaborazione con l’associazione Rosse Torri, ha deciso di organizzare un dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, con il professor Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics al Politecnico di Torino, nel tentativo di dare risposta ai molti dubbi e interrogativi sul tema.