Una iniziativa dello ZAC porta i libri in giro per parchi e luoghi di aggregazione
Nell’anno di Ivrea Capitale del Libro, lo ZAC! porta in città un interessante progetto di cultura diffusa, LibrinBici. LibrinBici è un’iniziativa che si articola intorno ai temi chiave dell’inclusione e della partecipazione culturale: promuovendo la lettura anche nei luoghi più insoliti, infatti, il progetto sostiene la nascita di una comunità del libro il più possibile ampia e diversificata.
Con LibrinBici i libri vengono trasportati tramite una cargo bike come occasione itinerante di incontro con la lettura, raggiungendo parchi, giardini e luoghi di ritrovo. Si aggiunge così un’ulteriore sfida a Ivrea Capitale Italiana del libro 2022, quella tra centro/periferie, per una politica culturale policentrica e diffusa, a servizio di tutti i cittadini. Una Capitale del Libro, quindi, che non solo si propone di organizzare iniziative di qualità per un pubblico già affezionato e abituato all’incontro con il libro, ma anche di raggiungere pubblici marginali che possono essere attivati, incuriositi, resi attivi in un processo di partecipazione culturale.
LibrinBici è una bici che porta in giro per la città tanti libri da scoprire e da leggere insieme ad alta voce.
Già nel corso dell’estate si sono tenuti i primi appuntamenti, con letture ad alta voce per i più piccoli al Parco lago di Città, al Parco Donne della Resistenza e ai Giardini Giusiana.
In queste settimane la bici di LibrinBici si può trovare il sabato mattina in luoghi insoliti, nei parchi cittadini e nelle piazze: sabato 17 settembre e sabato 1 ottobre al Parco Lago di Città e sabato 24 settembre davanti alla Biblioteca Civica di piazza Ottinetti.
Inoltre, in collaborazione con l’associazione BellavistaViva, la bici con i libri e le letture si trova anche al Parco Giochi di Bellavista, il martedì pomeriggio dopo la scuola, a partire da martedì 20 settembre e per tutto il mese di ottobre. Un’ottima occasione per portare anche nel quartiere di Bellavista una piccola biblioteca itinerante.
Tutti gli appuntamenti con i bambini sono ad accesso libero e si svolgono nella semplicità della relazione adulto/bambino con la mediazione della magia delle storie… un prato, una coperta e tante cassette piene di libri sono sufficienti per far nascere una piccola comunità.
A partire da giovedì 22 settembre, la bici dei libri sarà disponibile anche per le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori, che aspettano l’autobus nel grande parcheggio del Movicentro: dalle 12 alle 14 il giovedì e il venerdì ci saranno due esperti di fumetti, manga e graphic novel disponibili per raccontare agli adolescenti questo genere di libri, gli autori, le collane, i grandi classici.
Con questo progetto i libri escono dai luoghi istituzionali della cultura, e se ne vanno in giro per la città, accessibili e alla portata di tutti, dove meno te li aspetti.
Il progetto è finanziato e sostenuto dal Comune di Ivrea – Ufficio Cultura e dalla Fondazione Guelpa, con la collaborazione della Biblioteca Civica di Ivrea.