Circa tremila le presenze, 40 gli appuntamenti (di cui 20 a ingresso gratuito), 5 le postazioni (il Cortile del Museo Garda, lo Zac! Movicentro, il quartiere Bellavista, il parco dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa, la Casa Circondariale), 3 gli spettacoli teatrali, 3 i concerti, 6 i temi affrontati (il lavoro, il cambiamento climatico, il carcere, i migranti, le guerre), 18 le collaborazioni (Bellavista Viva, Cooperativa ZAC, Libreria Mondadori di Ivrea, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Osservatorio Migranti, Cooperativa Mary Poppins, La Piazzetta Caffè Alzheimer, Casa Circondariale Ivrea, CGIL di Ivrea, redazione La Fenice, Associazione Lucy, Piemonte Movie, Legambiente Dora Baltea, Controsservatorio Val Susa, Emergency del Canavese, Archivio Storico Olivetti, CinemAmbiente, redazione varieventuali).
Questi i numeri di IvreaEstate 34, inaugurata il 27 giugno con la proiezione di “Ennio”, di Giuseppe Tornatore e conclusa venerdì 9 settembre con la filmantologia “Le Message”. Sono numeri che confermano IvreaEstate come presenza importante, attesa e qualificata nell’offerta culturale di questa città. Pur mantenendo la caratteristica di appuntamenti al cinema con film di qualità, l’edizione di quest’anno ha preso spunto dalla nomina di Ivrea Capitale italiana del Libro 2022 proponendo proiezioni di pellicole tratte da romanzi e presentazione di libri sulle tematiche affrontate dai film.
Un ritorno a pieno titolo, condiviso con quanti hanno collaborato e con una bella fetta di territorio che ringraziamo per aver risposto con tanta partecipazione ed entusiasmo.
Ass. Rosse Torri