Il cinema itinerante estivo si allarga da Ivrea a Piverone e Rivarolo
C’era una volta, non tanti anni fa, l’arena all’aperto per il cinema estivo, con tanto di schermo montato su pesante struttura tubolare, proiettore inamovibile, pizze cinematografiche che arrivavano e ritornavano col corriere.
Ora che tutto è più fluido, nel bene e nel male, lo schermo itinerante di Rosse Torri, con l’ausilio solo di un proiettore portatile e un normale dvd, può esplorare nuove località, raggiungere piazze di periferia o giardini riparati.
Ecco quindi che nell’estate 2002 non c’è solo il ritorno nel cortile del Museo Garda del cinema di Ivreaestate ma il suddetto schermo si sposta nella piazza di Bellavista, nel parco dell’Archivio nazionale Cinema d’Impresa, sempre all’interno del programma di Ivreaestate, fino ad arrivare a Piverone per due proiezioni e a Rivarolo per altre quattro.
A Piverone prima proiezione, ingresso gratuito, sabato 9 luglio presso il giardino del salone della Contessa Eugenia con Jo Jo Rabbit, film del 2019, spassosa commedia con protagonista un dolce e timido bambino tedesco di dieci anni, soprannominato “Rabbit”, appartenente alla Gioventù hitleriana.
Una seconda proiezione, con altro film, è prevista alla fine di agosto.
A Rivarolo Canavese le proiezioni saranno nel parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà, la rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis”e dell’Ass.Rosse Torri. Accesso dal viale principale in via Maurizio Farina 57 – biglietto Euro 5
Primo appuntamento giovedì 14 luglio, con Licorice pizza di Paul Thomas Anderson (Usa, 2021, 133 minuti). Ambientato nel 1973, la pellicola racconta del cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley.
Venerdì 22 luglio in cartellone Freaks out di Gabriele Mainetti (Italia, Belgio, 2021, 141 minuti). Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, forse in fuga o forse catturato dai nazisti, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea sono i protagonisti di Figli per la regia di Giuseppe Bonito (Italia, 2020, 97 minuti) in programma venerdì 29 luglio. Sara e Nicola sono sposati e innamorati. L’arrivo del secondo figlio, però, scombina gli equilibri di tutta la famiglia svelando crepe nel loro rapporto e insoddisfazioni personali con risvolti tragicomic
Venerdì 5 agosto la rivelazione del festival di Cannes: Gagarine – Proteggi ciò che ami di Fanny Liatard e Jeremy Trouilh (Francia, 2020, 97 minuti). un film dal grande potere visivo, impreziosito da un cast di giovani attori. Una visione inedita delle periferie parigine, che qui si trasformano nel luogo dei sogni e delle propria infanzia, un luogo da proteggere a ogni costo.