Film di Guillermo del Toro
con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe
USA, 2021
Durata 150′
Un arrivista menzognero, una dark lady, una società in subbuglio: che piacere ritrovarsi al cospetto di un noir stile anni Quaranta, scenograficamente corredato in ogni dettaglio e interpretato da attori d’alto livello. L’illusione è uno strumento potente nelle mani del regista Guillermo del Toro. ll confine tra realtà e finzione è sempre misterioso, le immagini ingannano, si vede solo il lato oscuro delle cose. Degli occhi non ci si può fidare. Il protagonista è un falso medium, un uomo che gioca con le tragedie degli altri per il proprio tornaconto, la chiave è credere o non fidarsi.
Nightmare Alley, romanzo pubblicato nel 1946, è un classico riscoperto della letteratura americana del ‘900 segue la parabola tragica e crudele, quasi cinica nella sua beffarda disillusione, di un uomo che pretendendo di controllare la mente delle persone finisce travolto da un gorgo di dannazione e senso dell’assurdo. La fiera delle illusioni di del Toro è un dramma psicologico dalle atmosfere noir, un gioco gratuito condotto con gusto così semplice ed elementare da diventare efficace, al punto da aver ottenuto 4 candidature a Premi Oscar e 3 candidature ai BAFTA.
Dove, come, quando?
Giovedì 18 agosto
Ore 21.30
Nel cortile del Museo Garda di piazza Ottinetti
Costo biglietti:
Intero: 6€
Ridotto: 5€*
*La riduzione si applica ai minori di 25 e ai maggiori di 65 anni, ai soci di RosseTorri, Bellavista Viva, Emergency, Legambiente, Cooperativa ZAC.