Abbiamo appreso nella giornata di venerdì 4 febbraio di una Conferenza Stampa convocata dalla Giunta Comunale in fretta e furia per martedì 8 febbraio alle ore 12 per comunicare i risultati della verifica statica degli immobili di Valcalcino nord e sud.
È stata poi convocata, per le ore 14 dello stesso giorno, una Conferenza dei Capigruppo per comunicare le stesse cose esplicitate alla stampa un paio di ore prima. Siamo arrivati al punto in cui la Giunta prima parla e illustra documenti e provvedimenti alla stampa a e poi, bontà sua, si ricorda che esistono un Consiglio Comunale e delle istituzioni comunali come la Conferenza di Capigruppo.
Alla luce delle proteste dei capigruppo di minoranza nella giornata di venerdì la riunione con i capigruppo consiliari è stata anticipata alle ore 10,30
Da tempo le forze di minoranza e la Commissione Assetto del Territorio hanno chiesto di poter visionare tale perizia, ma senza risultato alcuno. Ora, senza un doveroso passaggio anticipato in Commissione e/o in Conferenza dei Capigruppo l’esecutivo decide, senza alcun garbo istituzionale, di rendere noti i contenuti di questa perizia. Sindaco e Giunta hanno perso l’ennesima occasione per condividere con gli organi istituzionali competenti un documento più volte richiesto e mai reso noto ai consiglieri decidendo di divulgarlo in primo luogo ai mass media senza un minimo di discussione e approfondimento negli organismi istituzionali del Comune.
L’anticipo della riunione dei capigruppo così come è stata prevista, solo per salvare un dovuto dovere nei confronti del Consiglio Comunale, non ha nessun senso e risulta anzi anche un po’ offensiva.
Il ruolo degli organismi consiliari non è solamente ricevere le informazioni delle attività dell’esecutivo. Le commissioni servono certo per informare, ma poi soprattutto per analizzare, discutere e approfondire gli argomenti riguardanti le scelte amministrative cittadine.
Se la riunione non verrà riprogrammata nei tempi e nei modi usuali, non essendoci problemi di emergenza, e comunque prima della annunciata conferenza stampa, che sarebbe a questo punto opportuno rinviare, i capigruppo di minoranza non parteciperanno alla Conferenza repentinamente convocata nella mattinata di martedì 8 febbraio. Si tratterebbe di una grave rottura nei rapporti istituzionali provocata dalla Giunta Comunale.
Ivrea, 5 febbraio 2022
I capigruppo di minoranza
Francesco Comotto
Massimo Luigi Fresc
Maurizio Perinetti