Si è svolto domenica 28 novembre 2021 il XVII Congresso della sezione ANPI di Ivrea e Basso Canavese che ha eletto il nuovo direttivo. Conferma di Mario Beiletti alla presidenza e ingresso di cinque nuovi elementi, tutte donne. Approvato all’unanimità il documento nazionale.
Alla presenza di una cinquantina di persone fra iscritte e iscritti e ospiti, si è tenuto domenica 28 novembre il diciassettesimo congresso della sezione Anpi di Ivrea e Basso Canavese. All’ordine del giorno c’era il rinnovo delle cariche direttive, la relazione delle attività e le prospettive della Sezione, e l’illustrazione, e voto, del documento nazionale “Per una nuova fase della lotta democratica e antifascista“.
Il nuovo direttivo
Sono stati proposti all’assemblea e votati all’unanimità:
Beiletti Mario
Capra Paola
Castelnuovo Rita
Colosso Gabriella
Grosso Carlo Alberto
De Lise Corrado
Chaissan Egidio
Di Giorgi Franco
Pescarin Ivan
Chiono Laura
Origlia Marco
Pugno Elena
Ravera Chion Rudi
Rossetto Roberta
Sarlo Ignazio
La composizione del nuovo direttivo esprime continuità e rinnovamento allo stesso tempo con l’ingresso di cinque nuove componenti, tutte donne (Paola Capra, Rita Castelnuovo, Gabriella Colosso, Elena Pugno e Roberta Rossetto) che affiancano Laura Chiono, già nel Direttivo.
Beiletti Mario à stato riconfermato Presidente, Marco Origlia Vicepresidente. Elena Pugno sarà la nuova Segretaria, tesoriere è stato confermato Ivan Pescarin.
Fanno parte di diritto del Direttivo tutti i Partigiani viventi: Egisto Dal Lago, Antonio Ferrera, Germano Tardito, Pino Vincenzo.
Erano presenti in veste istituzionale Alberto Avetta, consigliere regionale; il vicesindaco di Valchiusa Guido Zenerino; Gabriella Colosso consigliera comunale, anche in rappresentanza delle Democratiche; Gaspare Enrico, PD; Cadigia Perini del Circolo di Rifondazione Comunista. Presenti anche rappresentanti delle Associazioni del territorio: Armando Michelizza per l’Osservatorio Migranti; Gianni Ambrosio per la Camera del Lavoro CGIL; Ramona Boglino per Libera; Andrea Martino per l’Associazione Amicizia Italia-Cuba; Rosanna Barzan per il Centro Documentazione Pace; Silvio Conte per Emergency.
Tutti hanno portato il loro saluto, cui si sono aggiunti gli auguri di chi non ha potuto essere presente, in particolare di Andrea Benedino, Consigliere comunale PD di Ivrea, e di Pierangelo Monti, Presidente nazionale del MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione).
Una nota particolare: era presente il Partigiano Egisto Dal Lago, che coi suoi 94 anni è venuto in bicicletta per partecipare al Congresso!
Dopo gli intereventi degli ospiti, il congresso è entrato nel vivo con l’elezione delle diverse commissioni e la lettura della relazione di sezione a cura di Roberta Rossetto e Mario Beiletti, approvata all’unanimità.
Il documento nazionale è stato presentato da Mario Beiletti quale componente del Comitato Provinciale. “Libertà, eguaglianza, democrazia, solidarietà, pace: sono questi i pilastri valoriali della Resistenza, successivamente incarnati nella Costituzione. E sono perciò anche gli ideali fondamentali dell’Anpi. Ideali che hanno una portata universale, in quanto forniti di uno straordinario carattere espansivo, ma che vanno storicamente declinati in luoghi e tempi determinati. La loro piena realizzazione infatti tende ad essere un orizzonte verso cui muoversi sempre, piuttosto che una realtà compiuta una volta per tutte. Si tratta, appunto, di idee la cui funzione è di essere guida permanente, di dare senso, significato e traguardo alle azioni che vengono condotte.”
Dopo la relazione è iniziato il dibattito arricchito da numerosi interventi e della presentazione di due Ordini del Giorno da Parte di Cadigia Perini per Rifondazione Comunista: uno di contrasto all’Autonomia Differenziata e il secondo di condanna della risoluzione del Parlamento europeo che equipara nazi-fascismo e comunismo. Sono documenti già in linea con le posizioni dell’Anpi, che sono stati anch’essi votati all’unanimità.
Sono stati infine eletti i Delegati al prossimo Congresso Provinciale: Mario Beiletti, Laura Chiono, Corrado De Lise, Roberta Rossetto e Ignazio Sarlo.
I tempi sono stati calcolati alla perfezione, così che a Congresso quasi concluso sono entrati in scena gli amici del Coro Bajolese guidati dal Maestro Amerigo Vigliermo a cantare le belle canzoni partigiane, e per ultima, inutile dirlo, “Bella Ciao”.
“Una giornata soddisfacente sotto ogni punto di vista. Ora, rimettiamoci al lavoro. Primo obiettivo, ritrovare la nostra Sede Anpi, e riprendere le serate, gli incontri, le attività consuete e quelle nuove che le neo elette donne del Direttivo vorranno suggerire.“, chiude la sua relazione del Congresso Mario Beiletti.
Auguriamo quindi, ed auguriamoci, BUON LAVORO ALL’ANPI!