Sul sito Rete del dono una raccolta fondi curata dal Consorzio Forestale del Canavese
Tra le tante bellezze naturali del nostro territorio il sentiero delle anime in Valchiusella è una delle più particolari e, sicuramente, anche trascurate.
Il sentiero si snoda sopra il Comune di Traversella e lungo il percorso si incontrano numerosi graffiti, alcuni realizzati in epoca preistorica per seguire riti e credenze pagane, altri invece creati durante il periodo di cristianizzazione delle Alpi. Un luogo evidentemente “sacro” in tempi antichi e il cui fascino rimane immutato anche oggi, dove l’uomo lasciò moltissimi simboli e segni di devozione, quasi un ringraziamento alla Terra.
Anni fa erano state installate delle paline esplicative lungo il sentiero ma una maggiore cura e segnalazione sarebbero quanto mai necessarie per far conoscere questo angolo di Canavese.
Ora il Consorzio Forestale del Canavese, che si occupa della gestione sostenibile delle foreste, riunendo insieme diversi proprietari boschivi, pubblici e privati, ha lanciato la campagna The forestpath, insieme per il sentiero delle anime, gestita da Togreenther, che realizza progetti di cura del territorio montano, coinvolgendo cittadini e imprese, con l’obiettivo di intervenire sia per riqualificazione questo percorso sia per sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente.
“Vogliamo migliorare il Sentiero delle Anime, arricchendolo con sedute e pannelli informativi, curando il bosco e la biodiversità. Vorremmo farlo assieme a chi ama la Natura e la montagna mettendoci tutta la nostra passione e le nostre conoscenze.”
La raccolta di fondi, tramite la piattaforma, è destinata a:
– pulizia del bosco dai danni provocati dall’incendio del 2017 e messa in sicurezza degli alberi;
– messa a dimora di arbusti con fioriture sfasate per favorire la presenza di insetti impollinatori;
– pulizia dei siti archeologici come l’antica fornace di calce invasa dai rovi;
– costruzione di panchine ricavate dalla legna derivante dalla pulizia del bosco e posizionamento di pannelli informativi sulla storia, la cura e la biodiversità del bosco. Lungo il percorso ci sono, infatti, antichissime incisioni rupestri risalenti al periodo preistorico, sono inoltre presenti alcune palestre di roccia e poi c’è il Rifugio Bruno Piazza.
Tutti gli interventi verranno eseguiti a mano; infatti, il percorso lungo il sentiero non è raggiungibile da alcun mezzo. Gli operatori dovranno muoversi a piedi portando l’attrezzatura a spalla.
Sappiamo che il Sentiero sarà oggetto di interventi di manutenzione ordinaria finanziati da fondi pubblici dedicati per la sistemazione di una frana presente sul sentiero. Gli interventi realizzati tramite la raccolta fondi serviranno a migliorare ulteriormente il Sentiero delle Anime.
A tutti i donatori verranno inviati un certificato di donazione e una guida per il riconoscimento delle orme della fauna dei boschi. Ai primi dieci donatori che contribuiranno con almeno 50€ verrà assegnato un buono per due persone per partecipare a un’escursione sul Sentiero delle Anime una volta conclusi gli interventi.
Ogni 1000 euro donati, procederemo con la sistemazione del Sentiero e aggiornandovi sugli interventi eseguiti.
RICORDIAMO IL LINK PER CONTRIBUIRE: Theforestpath
Rete del Dono, che nel 2021 compie 10 anni, è una piattaforma per l’ideazione e lo sviluppo di campagne di raccolta fondi online con modalità di tipo crowdfunding donation based e personal fundraising. In 10 anni di attività ha raccolto oltre 13.800.000 euro, con un totale di 206.700 donatori.
Rete del Dono nasce con l’intento di aiutare il singolo individuo, gli enti territoriali e le aziende a dare forma al proprio impegno solidale, dalla scelta dell’organizzazione non profit alla definizione della campagna di raccolta fondi. L’impegno concreto di Rete del Dono è anche la diffusione della “cultura deI dono” e del personal fundraising, come espressione di impegno civile e cittadinanza attiva.
Primi risultati
Grazie alla generosità dei primi 28 donatori abbiamo raggiunto il primo step della campagna di miglioramento del Sentiero! Con questo primo obiettivo:
-poteremo un grosso castagno da frutto lungo il sentiero, riportandolo in vita;
-pianteremo 50 arbusti con fioriture sfasate per favorire la presenza degli insetti impollinatori in un’area idonea;
-puliremo l’area intorno alla fornace;
-puliremo un tratto del sentiero;
-realizzeremo dei pannelli esplicativi.
Se vorrai partecipare, il 10 aprile organizzeremo una giornata per piantumare gli arbusti con te!
Per gli altri interventi, che richiedono la presenza di esperti, ti terremo aggiornato attraverso fotografie e video. Eseguiremo gli interventi nel mese di marzo o in quello di aprile, a seconda di quando si scioglie la neve.
Se ancora non lo hai fatto iscriviti alla nostra newsletter qui.
Sarà più semplice rimanere in contatto.
Consorzio Forestale Canavese
a cura di F.C.