Gli auguri dell’ANPI di Ivrea e Basso Canavese

Cari amici, con questo numero del “Notiziario” chiudiamo un anno che si vorrebbe dimenticare, ma che invece è giusto conservare nella memoria come un periodo di grandi dolori che hanno però prodotto anche reazioni sane nel Paese, dall’ “eroismo” civile di tanti, all’impegno di chi non si vuole arrendere, alla responsabilità collettiva della maggioranza, alla consapevolezza riguardo un sistema economico, sociale, politico che va profondamente modificato.

Il virus non ci ha fatti “più buoni”; questa è una qualità che va cercata dentro di noi assieme al nostro prossimo, collettivamente, e nessuna pandemia potrà indurci a migliorare, se non la nostra personale coscienza di Cittadini, con la guida della Costituzione e l’insegnamento della Storia.

Desideriamo farvi partecipi, in questo 31 dicembre 2020, d’un video di cui troverete il link di seguito.

Con tutti i più sentiti e sinceri Auguri per un Anno nuovo che, malgrado tutto, vogliamo sperare migliore.

Anpi Sezione di Ivrea e Basso Canavese

“1940, LA CATASTROFE”

Un video-racconto sull’entrata in guerra dell’Italia promosso dall’ANPI in collaborazione con l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito, l’Istituto Ernesto De Martino, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e con il sostegno operativo del Ministero per i beni e le attività culturali.
Diverse relazioni storiche alternate a brevi performances per rappresentare il Paese di quel tempo e di quei giorni, come se ieri fosse oggi. Il video – una sorta di “convegno animato” – è rivolto a tutti, ma in particolare alle ragazze e ai ragazzi, perché sia un utile strumento di formazione civile.
Conclusioni: Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale ANPI