“Pensa alla salute!”: la campagna di Libera per la trasparenza dei dati relativi all’emergenza Covid

Libera Piemonte in collaborazione con il progetto nazionale “Illuminiamo la salute”, ha deciso di lanciare una campagna rivolta alle Istituzioni regionali per ottenere la totale trasparenza e fruibilità dei dati relativi all’emergenza Covid


Pensa alla salute!” è un’esortazione a non preoccuparsi, a non prendersela.
Noi, invece, utilizziamo questa frase di uso comune per una campagna sul presente e il futuro della sanità in Piemonte.

Perché, nella nostra Regione, molto sta accadendo – e molto cambierà ancora – sul versante della sanità. Noi vogliamo pre-occuparcene, perché – come recita l’articolo 32 della Costituzione – “… è fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.

Libera Piemonte, in collaborazione con il progetto nazionale “Illuminiamo la salute”, ha deciso di lanciare una campagna rivolta alle Istituzioni regionali per ottenere la totale trasparenza e fruibilità dei dati relativi all’emergenza Covid e di quelli inerenti alla costruzione dei nuovi Parchi e Città della Salute.

Appalti, partenariato tra pubblico e privato, raccolta di fondi e donazioni – stanziati o che verranno spesi – che hanno permesso di fronteggiare l’emergenza Covid19 e che rivoluzioneranno l’accesso alla salute dei piemontesi.

Proprio per la mole degli stanziamenti e per il cambiamento sanitario in atto, vogliamo vederci chiaro, permettendo a tutti i cittadini piemontesi di comprendere dati, numeri ed evoluzione del comparto sanitario regionale.
Per accedere a queste informazioni e renderle fruibili a tutti, ci rivolgiamo direttamente alle Istituzioni piemontesi chiedendo loro un’azione di totale trasparenza. I nostri interlocutori diretti sono la Regione Piemonte e le stazioni appaltanti, gestori di questi processi e titolari di queste informazioni.

La campagna si suddivide in tre fasi, collegate tra loro:

Illuminare: ottenere una trasparenza integrale richiedendo dati completi, aggiornati, aperti, comprensibili e fruibili
Monitorare: vigilare sui dati ottenuti che saranno messi a disposizione di tutti
Partecipare: proporre, partendo dai dati ottenuti e monitorati, strumenti che possano rafforzare il contrasto a pratiche corruttive e alle infiltrazioni delle organizzazioni criminali

I campi di intervento sono due:

-Gli stanziamenti (pubblici-privati) messi in campo per fronteggiare l’emergenza Covid in Piemonte
-Parchi e Città della Salute in Piemonte: complesse strutture sanitarie, che si realizzeranno sul territorio nei prossimi anni, che modificheranno sostanzialmente l’accesso alla sanità in Regione.

Trasparenza e pubblicazione dei dati sugli appalti devono essere garantiti “dall’ente pubblico” per legge. Ma ciò che è di dominio pubblico non sempre è compreso da tutti. Per questo, con “Pensa alla salute!” chiediamo alle Istituzioni di mettere in atto:

– ulteriori strumenti per un approfondito monitoraggio della spesa pubblica, da parte della comunità e dei cittadini,

– ulteriori strumenti di contrasto ad interessi e azioni corruttive e mafiose.

Ulteriori informazioni relative alla campagna sono disponibili sul sito di Libera Piemonte.