Libera Piemonte in collaborazione con il progetto nazionale “Illuminiamo la salute”, ha deciso di lanciare una campagna rivolta alle Istituzioni regionali per ottenere la totale trasparenza e fruibilità dei dati relativi all’emergenza Covid
“Pensa alla salute!” è un’esortazione a non preoccuparsi, a non prendersela.
Noi, invece, utilizziamo questa frase di uso comune per una campagna sul presente e il futuro della sanità in Piemonte.
Perché, nella nostra Regione, molto sta accadendo – e molto cambierà ancora – sul versante della sanità. Noi vogliamo pre-occuparcene, perché – come recita l’articolo 32 della Costituzione – “… è fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
Libera Piemonte, in collaborazione con il progetto nazionale “Illuminiamo la salute”, ha deciso di lanciare una campagna rivolta alle Istituzioni regionali per ottenere la totale trasparenza e fruibilità dei dati relativi all’emergenza Covid e di quelli inerenti alla costruzione dei nuovi Parchi e Città della Salute.
Appalti, partenariato tra pubblico e privato, raccolta di fondi e donazioni – stanziati o che verranno spesi – che hanno permesso di fronteggiare l’emergenza Covid19 e che rivoluzioneranno l’accesso alla salute dei piemontesi.
Proprio per la mole degli stanziamenti e per il cambiamento sanitario in atto, vogliamo vederci chiaro, permettendo a tutti i cittadini piemontesi di comprendere dati, numeri ed evoluzione del comparto sanitario regionale.
Per accedere a queste informazioni e renderle fruibili a tutti, ci rivolgiamo direttamente alle Istituzioni piemontesi chiedendo loro un’azione di totale trasparenza. I nostri interlocutori diretti sono la Regione Piemonte e le stazioni appaltanti, gestori di questi processi e titolari di queste informazioni.
La campagna si suddivide in tre fasi, collegate tra loro:
–Illuminare: ottenere una trasparenza integrale richiedendo dati completi, aggiornati, aperti, comprensibili e fruibili
–Monitorare: vigilare sui dati ottenuti che saranno messi a disposizione di tutti
–Partecipare: proporre, partendo dai dati ottenuti e monitorati, strumenti che possano rafforzare il contrasto a pratiche corruttive e alle infiltrazioni delle organizzazioni criminali
I campi di intervento sono due:
-Gli stanziamenti (pubblici-privati) messi in campo per fronteggiare l’emergenza Covid in Piemonte
-Parchi e Città della Salute in Piemonte: complesse strutture sanitarie, che si realizzeranno sul territorio nei prossimi anni, che modificheranno sostanzialmente l’accesso alla sanità in Regione.
Trasparenza e pubblicazione dei dati sugli appalti devono essere garantiti “dall’ente pubblico” per legge. Ma ciò che è di dominio pubblico non sempre è compreso da tutti. Per questo, con “Pensa alla salute!” chiediamo alle Istituzioni di mettere in atto:
– ulteriori strumenti per un approfondito monitoraggio della spesa pubblica, da parte della comunità e dei cittadini,
– ulteriori strumenti di contrasto ad interessi e azioni corruttive e mafiose.
Ulteriori informazioni relative alla campagna sono disponibili sul sito di Libera Piemonte.