Anche a Ivrea manifestazione per il Popolo Palestinese e il popolo Kurdo

Sabato 27 giugno in diverse città si terranno manifestazioni e presidi, indetti dalla Comunità Palestinese e dalla Rete Kurdistan, per chiedere che cessino occupazione e apartheid nei territori palestinesi e cessino gli attacchi militari della Turchia contro il popolo Kurdo. L’appuntamento a Ivrea è alle ore 17 in piazza Ferruccio Nazionale.

Uniamo le lotte!

Nella giornata di sabato 27 giugno sono indette in tutta Italia manifestazioni a favore dei diritti del Popolo Palestinese, contro l’occupazione e l’apartheid da parte di Israele, e per i diritti civili degli oppositori del regime turco e contro gli attacchi militari della Turchia contro il popolo Kurdo.

Palestina

Il 1° luglio, il governo Israeliano Nethaniau-Gantz deciderà l’annessione di intere aree della Cisgiordania, occupata militarmente dal 1967, violando ancora una volta il diritto internazionale e le risoluzioni dell’ONU.
Contro questa ennesima violazione dei diritti del Popolo Palestinese da parte di Israele la Rete della Pace ha organizzato una raccolta firme per un appello rivolto al governo italiano (si può ancora firmare), chiedendo di agire a favore del rispetto dei diritti umani e di riconoscere lo stato di Palestina, ricordando che “L’Italia non può rimanere in silenzio, per la nostra storia e per i principi ed i valori della nostra Costituzione repubblicana che sancisce l’indissolubile connubio fra pace e rispetto dei diritti umani.

Turchia – Kurdistan

Ai Kurdi e a tutti gli oppositori sono negati i diritti fondamentali da parte del regime di Erdogan. Continua l’occupazione militare del Kurdistan, continuano i bombardamenti nel Kurdistan meridionale, l’ultimo attacco aereo nella notte fra il 14 e il 15 giugno, continua la dura detenzione nelle carceri turche degli oppositori al regime.

Ivrea contro con l’oppressione e la violazione dei diritti civili e di esistenza

Anche a Ivrea si terrà  un presidio in piazza Ferruccio Nazionale (davanti al municipio) alle ore 17 per ribadire il NO all’Annessione dei territori palestinesi e richiedere l’urgenza del riconoscimento dello stato di Palestina da parte del governo italiano, dell’Europa e dei paesi membri, e per chiedere al nostro governo che faccia pressione presso il governo turco per la fine della persecuzione dei Kurdi.

Promotori dell’iniziativa: Centro Documentazione Pace, Centro Gandhi, Comitato Gemellaggio Ivrea/Qaladiza e di solidarietà con il popolo Kurdo, Mir. Hanno finora aderito: ANPI Ivrea e Basso Canavese, Art. 1 Ivrea, Azione cattolica Ivrea, CAVMPV, Centro Gandhi, Emergency Ivrea, Fraternità Cisv di Albiano, Fraternità di Lessolo, Good Samaritan, Legambiente Dora Baltea, Osservatorio Migranti, Pax Christi, PRC-SE Circolo Ivrea, Rosse Torri, Sardine Ivrea, ZAC!

La cittadinanza è invitata a partecipare per manifestare per la pace e i diritti civili!