Dove, quando e cosa c’è in programma ad Ivrea e dintorni per la giornata della Memoria
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Per l’occasione sono stati organizzati diversi eventi, alcuni già passati (mercoledì 25 gennaio è stato proiettato ZHORAN, Storie di Zingari e Violini, iniziativa rivolta alle scuole secondarie di II grado di Ivrea), altri ancora in programmazione.
- Venerdì 27 gennaio, alle ore 20.45, in via Dora Baltea 1, l’ANPI eporediese organizza una serata di letture e proiezioni:
- I “corti” della Scuola media “D.Cosola” di Chivasso, a cura di Caterina D’Amico
- Letture sulla deportazione: “Gli schiavi, i medici e l’industria”
- Proiezione di brani “Binario 21” dal poema di Yitzhak Katzenelson, con Moni Ovadia
2. Sabato 28 gennaio, alle ore 21.30, al Teatro Giacosa con ingresso libero, l’Associazione Archivio Storico Olivetti con il patrocinio del Comune di Ivrea e il sostegno del Polo Formativo e di Ricerca OFFICINA H e del Rotary Club di Ivrea, propone “Una vita – Una donna” spettacolo teatrale liberamente ispirato a “Ricordi della casa dei morti e altri scritti” di Luciana Nissim Momigliano.
3. Domenica 29 gennaio, a Lace, alle ore 20.00 si terrà il tradizionale ricordo in memoria dei caduti partigiani per mano dei tedeschi nazisti. La serata prevede riflessioni, fiaccolata, canti del Coro Bajolese, lettura di uno studente del Gramsci e vin brulè. Non rientra esattamente nel contesto della Giornata della Memoria, ma è pur sempre un “ricordare e non dimenticare” ciò che è stato.
Durante la giornata del 27 saranno inoltre trasmessi, su vari canali televisivi, film e documentari dedicati alla giornata. Qui potete consultare il palinsesto RAI per scoprire cosa c’è in programma.
Tra le varie trasmissioni ce n’è una che ha un po’ a che vedere con il Canavese. Si tratta di un documentario che verrà trasmesso venerdì 27 gennaio, su Rai2, alle ore 23.15 e che si intitola “Carlo Angelo: il medico stratega”. Trattasi della storia del padre del famoso Piero Angela: a San Mauro Canavese il professor Angela, nato nel 1875, era direttore sanitario di una casa di cura psichiatrica privata, Villa Turina Amione. Da antifascista, non ebbe alcuna esitazione a rischiare la propria vita per salvare ebrei (spesso sotto falso nome), ricoverandoli come malati di mente e falsificando diagnosi e cartelle cliniche. Questa sua strategia contribuì ad evitare la deportazione nei campi di concentramento di decine di ebrei, destinati a morte certa.
Su Sky Cinema verrà trasmesso, sempre venerdì 27 gennaio, in prima serata il film “The Eichmann Show – Il processo del secolo”. La pellicola racconta la storia dei due uomini che trasmisero in TV il processo e che per la prima volta presentarono al mondo intero la progettazione ed esecuzione dello sterminio di massa.
Tra i film di recente distribuzione suggeriamo:
- “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar (quarda il trailer)
- “Remember” di Atom Egoyan, che sarà proiettato al Politeama ad Ivrea nella giornata del 26 gennaio, alle ore 19.00 e 21.30 (guarda il trailer)