Sabato 7 dicembre, dalle ore 18, festa di compleanno per i 5 anni di cittadinanza attiva dello ZAC! al Movicentro di Ivrea
Allo ZAC! di Ivrea c’è proprio un bel motivo per festeggiare: il progetto della cooperativa sociale ZAC! di restituire ai cittadini l’utilizzo dell’immobile del Movicentro compie cinque anni. Sono stati cinque anni molto intensi, con tantissimi progetti di cittadinanza attiva, innovazione e inclusione sociale che lo ZAC! ha portato avanti con la collaborazione volontaria di tantissimi cittadini e associazioni del territorio, e anche con l’attivazione di dieci posti di lavoro di persone che si occupano del bar/ristorante, della programmazione culturale e della comunicazione. Un vero e proprio spazio di comunità, che da subito si è messo in ascolto delle persone, per far emergere i bisogni autentici della nostra città e cercare di dare a questi bisogni delle risposte.
In questi anni lo ZAC! è cresciuto tantissimo anche in termini di riconoscimento da parte di una rete di soggetti che in tutta Italia si occupa di riattivare le comunità attraverso il riuso di spazi inutilizzati: una rete che in parte si è ritrovata proprio a Ivrea, nel weekend del 15 e 16 novembre, per il convegno Le città per le persone, una giornata intensa di confronti e incontri sui temi della rigenerazione urbana al servizio delle comunità.
Come ogni anno, lo ZAC! rivolge il suo invito a tutti per festeggiare il compleanno. Quest’anno la festa sarà sabato 7 dicembre a partire dalle ore 18 per tutta la serata.
Si inizia con una proposta per i più piccoli: alle 18 un laboratorio per bambini per creare decorazioni natalizie con la carta riciclata, a cura dei ragazzi e delle ragazze del Servizio Civile Nazionale che quest’anno hanno messo il loro tempo a disposizione dei progetti del GAS Ecoredia e dello ZAC!
Alle 18,30 un importantissimo appuntamento per noi, che vuole essere un po’ un proseguimento delle riflessioni fatte durante il convegno sulla rigenerazione urbana: SCONFINAMENTI – attori, movimenti e politiche per comunità più giuste. Il tema sarà affrontato da Andrea Morniroli, operatore sociale che da più di trent’anni si occupa di politiche e azioni di welfare a livello locale e nazionale con particolare riferimento ai temi delle migrazioni e delle gravi fragilità. Attualmente è socio e amministratore della cooperativa sociale Dedalus di Napoli (per cui è referente dell’area tratta e marginalità urbane); coordina lo staff del Forum Disuguaglianze Diversità; collabora con l’Assessorato alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli, con responsabilità sui temi della dispersione e del disagio scolastico e sul sostegno all’inclusione degli alunni con background migratorio e di seconda generazione. Insieme ad Andrea Morniroli faremo una riflessione sulle nuove marginalità e su come spazi pubblici come lo ZAC! possano costituire un presidio sociale di grande valore per le città, in cui tutelare il benessere della comunità senza esclusioni.
A seguire, cena a kmzero nell’atrio dello ZAC! e poi alle 21 il classico appuntamento con l’esibizione del coro dello ZAC! A seguire, una piccola incursione da parte del laboratorio teatrale interculturale ODI (una collaborazione tra Biloura e coop. Mary Poppins) insieme al laboratorio di percussioni Portaverta che porteranno un canto ghanese di accoglienza e amicizia.
Alle 21,30 premiazione della gara di torte (il regolamento si trova sul sito e sui canali social dello ZAC!) e cin cin di auguri.
Per finire, grande festa con il concerto di La Bandita, un gruppo che, attraverso l’incontro di musicisti provenienti da differenti luoghi musicali e geografici, reinterpreta la musica latinoamericana e dell’Europa meridionale, con brani appresi da musicisti, artisti di strada, contadini, da Buenos Aires a Lisbona, da Valparaiso a La Paz, dalla Catalunya al Brasile. La scaletta fa ballare e divertire, ma non è per nulla scontata: ogni pezzo ha una sua storia precisa e crea connessioni tra l’anima e la musica.
Chiude la serata il djset afrobeat di Emiliano, un promoter e selecter di Conversano (Bari), specializzato nella musica reggae in tutte le sue declinazioni e nella Black Music in generale. I suoi set, infatti, rappresentano un viaggio immaginario attraverso le mille sfaccettature dei ritmi di matrice Afro, si mischiano alle influenze Jazz e Funk, i ritmi della Dancehall jamaicana si fondono con le liriche coscienti del Roots, dando così vita ad un percorso senza barriere stilistiche, alla continua ricerca della vibrazione positiva.
Il compleanno sarà anche l’occasione per ringraziare le tante persone che hanno sostenuto il progetto di crowdfunding IL VERDE INTORNO A NOI, con il quale potremo valorizzare le aree verdi urbane della città che sono a pochi passi dalla stazione di Ivrea.
Insomma, tantissimi progetti sono in corso allo ZAC! e tanti ancora sono in arrivo nel nuovo anno: venite a festeggiare con noi, portare le vostre idee, cantare, ballare, fare comunità.