Riceviamo e pubblichiamo la richiesta fatta dall’associazione Casa delle Donne d’Ivrea al Comune d’Ivrea per vedere ripristinata l’illuminazione nei pressi di via Dora Baltea 1, edificio del Comune e sede di numerose associazioni
Esprimiamo il nostro desiderio, di vedere accendersi le luci (2 lampioni, una forte lampada) dell’area di via Dora Baltea 1 – Ivrea, di proprietà del Comune. Per il terzo inverno consecutivo la zona è al buio!
Chi esce dall’edificio può solo ricorrere alla pila dei cellulari!
La pavimentazione è molto sconnessa, con grave pericolo di cadute (come infatti è capitato a due nostre socie).
L’edificio è sede della Casa delle Donne, dei corsi di italiano del CIAP, della Direzione Didattica, della Sclerosi Multipla ed altro ancora. Oltre alle possibili cadute, un posto perfetto per aggressioni e furti!
Ecco il riassunto dei fatti:
– Nell’inverno 2017/18 i due lampioni hanno terminato di illuminare la strada, peraltro assai sconnessa, che dal cancello arriva ai due edifici; funzionava ancora la forte lampada del secondo cortile.
– Verificato che non si tratta di impianto Enel, con i loro tecnici, ma di impianto di competenza del Comune, ci siamo rivolti all’ufficio Tecnico. Dopo diverse chiamate ci fu risposto che avrebbero provveduto, ma non subito, avendo interventi più urgenti da effettuare. Intanto per nostra fortuna le giornate si sono allungate, facendo rimandare il problema.
Nell’inverno 2018/19 abbiamo ripresentato la necessità dell’illuminazione (intanto la lampada del secondo cortile ha smesso di funzionare: buio assoluto!); questa volta la risposta è stata che era previsto un intervento complessivo per l’area, nell’anno 2019.
Ora comincia l’inverno 2019/20 e siamo ancora al buio!
Siamo sicuri che l’amministrazione Comunale non vorrà rimanere inerte rispetto alla richiesta legittima di una Associazione che tanto fa per la Comunità di Ivrea e non solo.