Il 30 ottobre Movie Tellers a Ivrea

Due cortometraggi, un documentario in occasione dei cento anni della Prima guerra mondiale, un lungometraggio e una degustazione offerta da Slow Food: questo quanto in serbo il 30 ottobre al cinema Boaro d’Ivrea. Si comincia alle ore 18.00

La pausa della programmazione del Cineclub nella settimana prossima (per la festività del primo novembre) viene egregiamente “coperta” dalla iniziativa “MOVIE TELLERS. Narrazioni cinematografiche” che prevede, martedì 30 ottobre, presso il cinema Boaro, dalle ore 18 proiezioni (di due cortometraggi, un documentario e un lungometraggio) e la degustazione proposta da Slow food.

L’ingresso alla manifestazione (comprensivo di accesso alle proiezioni e alla degustazione) di euro 6,00, sarà ridotto a euro 3,00 per i soci del Cineclub Ivrea (esibendo la tessera alla biglietteria) e dell’Associazione Rosse Torri.

Movie Tellers fa parte del Piemonte Cinema Network e si pone l’obiettivo di stimolare la nascita di una rete regionale cinematografica permanente, che si radichi in modo indipendente per garantire spazio ai film meno supportati sul piano della distribuzione.
Movie Tellers – Narrazioni Cinematografiche è realizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab.
25 città,8 province e 130 proiezioni totali danno vita alla seconda edizione di Movie Tellers – Narrazioni Cinematografiche, con una distribuzione regionale di 4 cortometraggi, 4 documentari e altrettanti lungometraggi che hanno legami, a diversi livelli, con il nostro Piemonte.
In ognuna delle date in programma, ci sarà la possibilità di assistere a un corto, un doc e un film, dalle 18.00 di sera, fino al secondo spettacolo (biglietto intero 6 Euro, ridotto 3 Euro).

Inoltre, ogni appuntamento sarà l’occasione per ricordare la figura del grande Ermanno Olmi, scomparso lo scorso 5 maggio. 3 cortometraggi provenienti dal Fondo Edison saranno proiettati a rotazione nelle sale di tutte le 25 città in cui la rassegna farà tappa. Questo piccolo omaggio farà da anteprima a quello che il Torino Film Festival gli riserverà durante la 36esima edizione di novembre/dicembre 2018. L’omaggio a Olmi è in collaborazione con TFF e con Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea.

Anche quest’anno le giornate di festa nei cinema saranno allietate dalle degustazioni delle eccellenze gastronomiche messe a disposizione dai partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e i film saranno introdotti da professionisti della settima arte e da cronisti dell’Associazione Stampa Subalpina.

Qui di seguito il programma di martedì 30 ottobre a Ivrea, le schede dei film che saranno proiettati e una breve presentazione di Slow food.

Programma

  • alle ore 18.00 la proiezione del cortometraggio AIDA (14′) di Mattia Temponi
  • alle ore 18.30 la proiezione del documentario CENTO ANNI (85′) di Davide Ferrario
  • alle ore 20.00 la degustazione prodotti locali a cura della Condotta del Canavese di Slow Food
  • alle ore 21.00 Omaggio a Ermanno Olmi BUONGIORNO NATURA (10’)
  • alle ore 21.15 la proiezione del lungometraggio LAZZARO FELICE (130’) di Alice Rohrwacher

AIDA
Italia, 2018, 14’, col. Regia: Mattia Temponi
Interpreti: Fiorenza Brogi, Linda Collini, Jgor Barbazza, Leandro Pagano, Giorgio Damasco, Gianluca Guastella, Jean-Paul Dal Monte, Aldo Marrari, Peppino Marabita, Mario Steffenino. Produzione: Cinefonie, Offi-Cine, Ouvert
2 giugno, 1946. L’Italia al voto: si decide tra Repubblica e Monarchia. Come nel resto della penisola, anche in un piccolo paese di montagna si decidono le sorti del Paese intero. Aida, una vecchia ottantenne che vive sola nella sua piccola casa, si reca al seggio; mai avrebbe pensato che, nella sua pur lunga vita, avrebbe potuto porre una croce su una scheda elettorale. Mentre si avvicina a quella cabina separata dal resto con una tenda di juta, ripercorre le molte lotte che nella sua vita ha dovuto affrontare per affermare il suo sacrosanto diritto di contare ed essere considerata al pari degli uomini. Tutto intorno, la lunga fila che attende di compiere il proprio diritto/dovere compone un affresco che narra di un paese diviso, ferito, ma anche spinto da un profondo desiderio di transizione.

CENTO ANNI
Italia, 2017, 85’, col. Regia: Davide Ferrario
Interpreti: Marco Paolini, Diana Hobel, Franco Arminio, Mario Brunello, Massimo Zamboni, Fulvio Falzarano, Laura Bussani, Gabriele Benedetti, Fabio Nigro. Produzione: Rossofuoco.
La storia italiana e le sue Caporetto, per chiedersi a cosa servono i morti e scoprire a cosa servono i vivi.
Primo capitolo: dopo cento anni, la disfatta del 1917, la Caporetto originale da cui il paradigma tutto italiano della catastrofe che porta al riscatto. I vissuti, raccontati attraverso le voci recitate di profughi, orfani e prigionieri, e i luoghi, dalla Risiera di San Sabba al Vajont.
Secondo capitolo: la Resistenza. La storia famigliare del chitarrista Massimo Zamboni, un nonno fascista ucciso da due partigiani, l’uno poi ucciso dall’altro. Le speranze diverse e i conflitti tra chi e` rimasto.
Terzo capitolo: la strage di Piazza della Loggia a Brescia.
Quarto capitolo: la Caporetto demografica di oggi, lo spopolamento del Sud. Con il poeta e attivista Franco Arminio attraverso le campagne di Irpinia e Basilicata.

BUONGIORNO NATURA
(Italia, 1955, 9’46’’, col.) di Ermanno Olmi
Gabriele, Marco e il piccolo Tobia trascorrono una breve vacanza immersi negli splendidi paesaggi delle valli di Lanzo. Tra qualche piccola disavventura dovuta all’inesperienza dei campeggiatori la vacanza trascorre serena e il ritorno al lavoro di tutti i giorni sarà allietato da bei ricordi.
Evento speciale dedicato a Ermanno Olmi realizzato in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea e il e il Torino Film Festival. Un piccolo “assaggio” cinematografico in vista dell’omaggio che il Torino Film Festival, nella sua prossima edizione, dedicherà al regista recentemente scomparso. Uno dei brevi capolavori commissionati dalla Edison.

LAZZARO FELICE
Italia/Svizzera/Francia/Germania, 2018, 130’, col.
Regia: Alice Rohrwacher
Interpreti: Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Nicoletta Braschi, Luca Chikovani, Natalino Balasso. Produzione: Tempesta, RAI Cinema
La Marchesa Alfonsina de Luna è proprietaria di una piantagione di tabacco e di 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio, se non la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti, senza nemmeno la corrente elettrica. In mezzo a quella piccola comunità contadina si muove Lazzaro, un ragazzo molto timido che svolge i propri compiti e quelli degli altri, sempre con il sorriso sulle labbra e con grande generosità. Un giorno in campagna arriva Tancredi, il figlio della Marchesa, che instaura con Lazzaro un legame esclusivo…