IVREAESTATE – Detroit

Detroit – Trama

La storia è ispirata alle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite. La rivolta successiva portò a disordini senza precendenti costringendo così, ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quell’ignobile giorno di cinquant’anni fa.

Dove, come, quando?

Giovedì 2 agosto
Ore 21.30
Cortile del Museo Piazza Ottinetti – Ivrea
In caso di maltempo: presso Oratorio San Giuseppe

Costo biglietti

Intero: 6 €
Ridotto: 5 €*
*La riduzione si applica ai minori di 25 anni, ai soci dell’associazione RosseTorri e a tutti coloro che si presenteranno con il biglietto d’ingresso del Museo Civico Garda. Le riduzioni non sono cumulabili.

Cosa ne pensano gli altri?

Kathryn Bigelow ha la straordinaria capacità di portarti dentro la storia. Senza che tu te ne accorga, ti ritrovi catapultato sulla scena, accanto ai protagonisti, trattenendo il fiato, come se indossassi un visore della realtà virtuale capace di proiettarti all’interno dello schermo. Accade anche in questo intenso, violento, crudo Detroit, città simbolo della crisi economica e delle rivolte razziali. Quelle del 1967, in particolare legate all’episodio dell’Algiers Motel, sono al centro di un dramma in tre atti che fa subito ripensare al suo precedente, magnifico, Zero Dark Thirty per quello scenario di guerriglia urbana che, all’epoca, in soli cinque giorni, costò la vita a quarantatré persone, obbligando anche l’Esercito ad intervenire con i suoi militari. […]
(Maurizio Acerbi, 23 novembre 2017)

Il trailer