Tragedia ferroviaria sulla linea Torino-Ivrea-Aosta. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Legambiente Valle d’Aosta
Sarà la magistratura a verificare le responsabilità del gravissimo incidente che ha interessato la nostra linea ferroviaria. Nell’esprimere cordoglio alle famiglie delle vittime e dei feriti, Legambiente Valle d’Aosta vuole però ricordare che c’è una Legge Regionale di Iniziativa Popolare che è stata approvata, che è stato siglato un accordo con RFI, ma che il tutto giace nei cassetti!
La nuova Legge, che punta sull’efficienza attraverso investimenti mirati a incentivare la mobilità pubblica dei cittadini, è centrata proprio sulle migliorie strutturali. Per essere sicura, infatti, la linea necessita, oltre l’elettrificazione e i raddoppi selettivi, proprio dell’eliminazione dei passaggi a livello.
Tutti problemi che la miope scelta dei bimodali continuerà a non risolvere!
Adesso che la campagna elettorale è terminata e che è stato nominato un nuovo Consiglio Valle, la speranza è che si metta finalmente in pratica quanto stabilito dalla Legge, anche riflettendo su quanto accaduto ieri notte.
Aosta, 24 maggio 2018