Proseguono i lavori per la realizzazione di un “Contratto di Fiume della Dora Baltea”. Il 19 aprile, in Sala Santa Marta è previsto il 3° workshop di progettazione partecipata
Nell’ambito delle azioni previste dal progetto Interreg Alcotra EauConcert2 giovedì 19 aprile ad Ivrea presso Sala Santa Marta, dalle ore 15 prenderà il via il 3° workshop di progettazione partecipata “Verso il contratto di fiume della Dora Baltea”.
A partire dalle ore 15.00 si prevede l‘introduzione ai lavori a cura di Carlo Della Pepa, Sindaco di Ivrea, Angelo Canale Clapetto, Presidente BIM Dora Baltea Canavesana, Paolo Mancin, Regione Piemonte, Cinzia Zugolaro, Sferalab.
Si proseguirà poi con gli interventi tecnici che apporteranno dei focus specifici sui temi dell’incontro: Elena Anselmetti della Regione Piemonte relazionerà su “Una misura di mitigazione: le fasce tampone riparie vegetate”, mentre Chiara Crovella, Ufficio stampa internazionale di Turismo Torino e Provincia illustrerà “Analisi e prospettive di sviluppo turistico per il territorio“, una occasione per esaminare con attenzione anche i recenti dati lusinghieri su arrivi e presenze in Canavese.
Il clou della giornata saranno come sempre i tavoli di partecipazione dalle 15.45 alle 17.30, nei quali amministratori, associazioni e portatori di interesse si confronteranno sui temi:
a.Agricoltura sostenibile – Tutela del patrimonio rurale e promozione di attività agricole e selvicolturali sostenibili
b. Marketing territoriale – Valorizzazione turistica e fruitiva del bacino della Dora Baltea con la facilitazione a cura dello Studio Sferalab .
Il progetto Eau Concert 2 è finanziato dall’Unione Europea – Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Francia – Italia Alcotra 2014 – 2020
Il percorso verso il Contratto di Fiume si coronerà poi i il 25 e 26 maggio in Valchiusella con la Festa del Fiume e la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa del Contratto di Fiume della Dora Baltea.