Due giornate di appuntamenti aperti a tutti dedicati alla salute e alla prevenzione oncologica organizzate da ASL TO4, dal Corso di Laurea in Infermieristica delle Officine H e da altre associazioni
Per sensibilizzare la popolazione ai temi di prevenzione oncologica e divulgare l’importanza della messa in atto sia della prevenzione primaria (mediante l’adozione di corretti stili di vita con sane abitudini alimentari e il contrasto alla sedentarietà) sia di quella secondaria (aderendo allo screening mammografico) ed in occasione di “Ottobre Rosa 2018 – Mese Internazionale della prevenzione del Tumore al seno”, la S.S.D. Senologia, la S.S.D. Promozione della Salute ASL TO4 ed il Corso di Laurea in Infermieristica – Polo Formativo Universitario Officine H di Ivrea, in collaborazione con le Associazioni LILT, ADOD, SAMCO, “Mariuccia Allovio”, Futuro Rosa, Quelli del Martedì, A.S.D. RunRivieraRun, hanno organizzato “Il Weekend della salute”.
L’evento, patrocinato dalla Regione Piemonte, dall’ASL TO4 e dai Comuni di Ivrea, Strambino e Romano C. se, prevede per sabato mattina 20 ottobre un momento divulgativo scientifico-ludico ad Ivrea presso il Teatro Giacosa con relazioni mediche intervallate da una lettura teatrale (a cura dell’attrice Marina Senesi), la presentazione dei Gruppi di Cammino avviati nell’ASL TO4 e degli incontri di FitWalking per donne con pregresso tumore della mammella, nonchè la testimonianza di persone che hanno vinto la malattia impegnandosi nello sport.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo mail [email protected]
La domenica mattina 21 ottobre è poi prevista a Strambino una corsa non competitiva/camminata di 5 km per tutti quanti. L’incontro è presso il Salone Pluriuso di Strambino con registrazione e ritiro pacco gara, contenente materiale divulgativo e maglietta tecnica in omaggio.
Durante la mattinata, il Centro Senologico ASL TO4 di Strambino rimarrà aperto, con possibilità di Tour Guidato della struttura ed informazioni/approfondimenti in merito al Programma di Screening Mammografico “Prevenzione Serena”.