Presidio antifascista, 1 giugno ore 14, contro l’apertura della sede di Rebel Firm
Sabato primo giugno il gruppo neofascista eporediese Rebel Firm ha lanciato un presidio in piazza Aldo Balla, partigiano trucidato dai fascisti, per inaugurare la nuova sede che vorrebbero aprire a Ivrea.
Casapound, Forza Nuova, Lealtà Azione, fino alla locale Rebel Firm, cambiano le etichette ma i fascisti sono sempre la stessa feccia: un’accozzaglia di xenofobia, razzismo e sessismo in ordine sparso. Sono quelli che pensano che i problemi si risolvano puntando il dito contro chi sta più in basso, quelli che vorrebbero le donne relegate in casa a sfornare figli per la patria, quelli che vorrebbero togliere il diritto all’aborto, quelli che nel tempo libero, in nome della lotta al degrado, si dilettano in ronde anti migranti cinghie alla mano, quelli che rivendicano l’attentato di Luca Traini, quelli che qualche settimana fa a Roma hanno dato prova di cosa significhi fomentare la guerra tra poveri tentando di impedire a una mamma rom con i figli di entrare nella casa popolare assegnatale, si potrebbe andare avanti all’infinito.
Rebel Firm, propaggine di Forza Nuova, è la versione locale di questi pagliacci, buoni solo ad appendere striscioni di notte e spacciarla per lotta politica.
Per l’occasione il primo Giugno verrà in loro supporto l’associazione varesina DO.RA con il suo presidente Alessandro Limido, 33 anni, condannato per associazione a delinquere finalizzata alla discriminazione razziale, etnica e religiosa il quale qualche tempo fa ha dichiarato: “Gli ebrei sono stati perseguitati perché nemici della Germania e dell’Italia e lo ritengo giusto.” D’altronde non ci si può meravigliare visto che la stessa associazione DO:RA ha organizzato un raduno nazi-rock per celebrare il compleanno di Adolf Hitler il 20 aprile del 2013.
Come in altre città è il momento di fare la nostra parte, di prendere parola collettivamente là dove è chiaro che le istituzioni, da quelle nazionali a quelle locali non intendono fare nulla per contrastare questi utili idioti e anzi in questi anni non hanno fatto altro che legittimarli in nome del dialogo democratico!
Per noi l’antifascismo è una pratica quotidiana che consiste nel negare qualsiasi agibilità politica ai fascisti in tutti gli spazi in cui cercano di infiltrarsi.
Siamo consapevoli che anche questa volta praticare l’antifascismo toccherà a noi studenti, a noi giovani e a tutti quelli che vivono le contraddizioni del presente senza accettare scorciatoie.
Invitiamo tutte le realtà antifasciste di questa città ad aderire all’iniziativa, per dimostrare ancora una volta che Ivrea è e sarà sempre antifascista!
facebook: presidio antifascista contro l’apertura della sede di Rebel Firm